Quartetto di Venezia

WORKSHOP INTERNAZIONALE: 6 – 8 giugno 2019  Fondazione Giorgio Cini, Venezia - Research-led Performance  I quartetti per archi di Béla Bartók : quartetto n.6; Gian Francesco Malipiero : quartetto n.7

Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini, Quartetto di Venezia, Bartók Archívum di Budapest

https://www.cini.it/news/bando-di-partecipazione-workshop-research-led-performance

Domande entro il 31 marzo 2019

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il workshop si articola in sessioni teoriche e sessioni di pratica musicale dedicate al Sesto Quartetto di Béla Bartók e il Settimo Quartetto di Gian Francesco Malipiero, con l’obiettivo di mettere in evidenza eventuali convergenze stilistiche e tecnico-interpretative. I due compositori hanno elaborato una concezione della forma e della sonorità quartettistica che si discosta dal modello classico e mira a un nuovo tipo di espressività, spesso improntata alla tradizione popolare.

I docenti coinvolti nel progetto sono Lásló Vikárius e Francisco Rocca per le sessioni musicologiche, mentre le sessioni pratiche sono tenute dai componenti del Quartetto di Venezia.
Nelle sessioni pratiche saranno approfondite, in particolare, le tecniche strumentali/quartettistiche e gli aspetti interpretativi delle opere.